Eventi
maggio
2025

Business e Società

Considerato l'approccio qualitativo alla ricerca impiegato dall'Istituto, è fondamentale il coinvolgimento della comunità imprenditoriale.

Ci impegniamo a collaborare con aziende dinamiche – organizzazioni sia locali che internazionali – per scopi di ricerca e per iniziative di impatto aziendale e comunitario. Le partnership possono nascere da progetti di ricerca, da workshop su misura o da field projects condotti dai nostri studenti. Ad esempio, partendo da un progetto di ricerca finanziato dal FNS che coinvolge il Locarno Film Festival, l’IMCA ha esteso negli anni questa collaborazione, che ha successivamente portato ad una partnership strategica e a una cattedra congiunta tra il Locarno Film Festival e l'USI.

Se sei un'organizzazione, sia profit che non profit, e sei interessato a collaborare con noi, contatta [email protected].

Field Projects

L’IMCA collabora ogni anno con una serie di organizzazioni pubbliche e private, attraverso i field project inclusi nei suoi programmi di Master (MCC, MMTE). Le collaborazioni includono: Amaretto/ILVA, Audi, AXA, Bally, Bosch, BSI, Carrera, Centralis, CSS, DECS, EOC, ESMO, Federviti, Guess, HEINEKEN Svizzera, Hugo Boss, Humabs BioMed, Hydac, IKEA, Ilapack, Kering Group, Lindt & Sprüngli, Locarno Film Festival, LongLake Festival, L'Oréal, Mandarin Oriental, Mulino di Maroggia/Homebaker, Nestlé, Partito Liberale, Postfinance, Riri, RSI, San Pellegrino, Skyguide, Surgital, Swisscom, Swiss International Airlines, Swissport , Associazione Macellai Ticino, Ticino Turismo, Ticino Wine, Turbomach, VF, WWF International.

MCC Field Projects

Start-up

L’IMCA guida e sostiene l'imprenditoria regionale. Dal 2020, il Prof. Lurati gestisce lo Startup Center dell'USI, che mira a rafforzare il sistema di innovazione regionale e ad aumentare le iniziative e le competenze imprenditoriali all'interno dell'Ateneo. Il Prof. Lurati, in qualità di membro del consorzio MITTE, coordina i programmi di formazione di Innosuisse.

USI Startup Center