Eventi
maggio
2025

Comunicazione aziendale: stakeholder, identità e reputazione

/research-area-corporate-communication.jpg

La comunicazione aziendale aiuta le organizzazioni a coltivare e proteggere la propria reputazione, rapportandosi con stakeholder, sia interni che esterni, nonché coltivando e comunicando lo scopo e l'identità di un’organizzazione.

Stakeholder

In IMCA, osserviamo come le organizzazioni comunicano con gli stakeholder nell'area della CSR e l’impatto che essi hanno sull'identità di un'organizzazione. Siamo interessati alle nuove forme di segmentazione degli stakeholder, approfondendo il ruolo ricoperto dall'etnocentrismo e l’influenza che gli stakeholder esercitano tra di loro.

Consulta le pubblicazioni

Identità

Lavoriamo su temi quali la costruzione e il cambiamento dell'identità organizzativa, l’interazione tra identità/identificazione ed i processi di comunicazione strategica, nonché il rapporto tra identità e reputazione. Conduciamo anche ricerche sulla costruzione dell'identità collettiva nei cluster regionali e nelle città, con un focus specifico sull’interazione tra la materialità e la creazione di un’identità.

Consulta le pubblicazioni

Immagine e reputazione

La comunicazione aziendale influenza l'immagine e la reputazione di un'organizzazione. In IMCA, concentriamo la nostra ricerca sulla comprensione dei fattori che rendono la reputazione resistente al cambiamento.

Consulta le pubblicazioni

Contatti

Francesco Lurati
Professore titolare di Comunicazione Aziendale
Email: [email protected]
Tel: +41 58 666 4582 


Alessandra Zamparini
Docente-ricercatrice (MER)
Email: [email protected]
Tel: +41 58 666 4113