Eventi
maggio
2025

Consumo, sostenibilità e innovazione

/research-area-consumers.jpg

Negli ultimi anni abbiamo riscontrato un importante cambiamento nella nostra percezione delle sfide che le nostre società dovranno affrontare sia oggi che nel futuro. Alla luce di queste nuove conoscenze, ognuno di noi è chiamato da un lato a rivalutare il proprio ruolo non solo di partecipante ma anche modellatore della nostra realtà condivisa, e dall'altro a chiederci quale (metodologia di) ricerca contribuirebbe maggiormente all'approfondimento della nostra comprensione offrendo quindi le soluzioni più praticabili.

Consumatori e sostenibilità

Come consumatori, le nostre scelte di consumo quotidiane influenzano la produzione dei beni. Questo semplice concetto rappresenta il punto di partenza di un recente filone di ricerca che indaga sugli effetti a lungo termine, in particolare sull’ambiente naturale, delle nostre scelte di consumo. Si tratta di una ricerca interdisciplinare che combina economia agricola, antropologia, biologia della fauna selvatica e studi sul comportamento dei consumatori.

Consulta le pubblicazioni

Consumatori e innovazione

Quest’area di ricerca approfondisce l’interazione tra psicologia cognitiva, comportamento dei consumatori e gestione dell'innovazione di prodotto.
Basandosi sulle teorie cognitive di categorizzazione, somiglianza, combinazione concettuale e attenzione visiva/spaziale, offriamo nuovi strumenti concettuali e applicazioni pratiche a livello individuale, di gruppo e di impresa.

Consulta le pubblicazioni

Rigore e bricolage nei metodi di ricerca qualitativa

Che aspetto ha uno studio qualitativo rigoroso? L'obiettivo di questa area di ricerca è stabilire se vi sono tendenze sistematiche nella ricerca basata su casi di studio pubblicata sulle principali riviste di management, che potrebbero influenzare negativamente la bontà dei casi di studio stessi, al fine di proporre strategie volte ad accrescere il rigore metodologico in questo ambito.

Consulta le pubblicazioni

Contatti

Michael Gibbert
Professore ordinario di Marketing
Email: [email protected]
Tel: +41 58 666 4727