Eventi
maggio
2025

Etica dei mercati

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Questa area di ricerca esamina come la cultura e le ideologie morali influenzano i mercati e come i mercati, a loro volta, modellano la cultura di una società. Questo campo attinge a discipline quali la sociologia, la teoria dell’organizzazione e il marketing.

Norme di consumo e consumo etico

La prima area di ricerca esamina come determinate idee culturali e morali influenzano il consumo, il comportamento delle organizzazioni, la progettazione e la regolamentazione dei mercati in generale. Si occupa di consumo etico, dei suoi ostacoli e delle norme di consumo, esplorando come i cambiamenti di queste ultime sono collegati ai più generici cambiamenti sociali, culturali ed economici che si verificano nella società.

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Finanziarizzazione della vita quotidiana

Le famiglie detengono sempre più prodotti finanziari, inclusi strumenti di investimento, mutui e altre forme di attività e passività finanziarie. Il campo di ricerca ‘financialization of everyday life’ studia i cambiamenti sociali e culturali che accompagnano questa tendenza, denominata finanziarizzazione delle famiglie.

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Studi di mercato interdisciplinari

La ricerca in IMCA esplora, in primo luogo, l'organizzazione di nuovi mercati, studiando i contesti nei quali questi sono stati costruiti da zero, come i mercati finanziari post-socialisti. In secondo luogo, analizziamo come specifiche idee culturali modellano i mercati attraverso pratiche organizzative e regolamentazione.

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Contatti

Léna Pellandini-Simányi
Professoressa straordinaria di Marketing
Email: [email protected]
Tel: +41 58 666 4480