Eventi
maggio
2025

Best Phd Contribution Award alla conferenza AIEST (Associazione Internazionale di Esperti Scientifici in Turismo) 2024 a Bolzano

Istituto di marketing e comunicazione aziendale

L'articolo intitolato “Polyphonic case studies: the emergence of a dialogical methodology in tourism research”, redatto da Alessandra Pozzan, Nele Langebraun e Michael Gibbert, ha ricevuto il premio come miglior contributo di uno studente dottorale alla 73° conferenza dell'Associazione Internazionale di Esperti Scientifici in Turismo (AIEST).

In questo studio, gli autori esplorano le pratiche accademiche concernenti le diverse definizioni di “comunità” nell’ambito del turismo e quali punti di vista vengano comunicati al lettore. Le comunità locali hanno acquisito un ruolo sempre piú di spicco negli studi sulla sostenibilità nel turismo, ma sono difficilmente definibili in quanto altamente disomogenee. Gli autori, attraverso questo contributo accademico, illustrano come la comunità accademica possa raffinare la definizione di comunità locali identificando molteplici sottocomunità, rispetto all’adozione di una mera definizione geografica, e come possano dare voce a diversi punti di vista e opinioni all'interno della stessa comunità (o tra diverse comunità) nei loro articoli, creando un dialogo fittizio. Lo studio dimostra l’esistenza di un approccio “polifonico” nella ricerca sul turismo e mostra come il turismo possa diventare un apripista per altre discipline nel dare voce a diversi attori e promuovere una ricerca più pluralistica. Inoltre, l’attestazione di questo premio rafforza e rivela il valore della collaborazione sulla ricerca nel turismo tra gli istituti di Marketing e Comunicazione Aziendale (IMCA) e di Tecnologie Digitali per la Comunicazione (ITDxC).