Eventi
maggio
2025

Nomina per The Academy of Management's Carolyn B. Dexter Award

Istituto di marketing e comunicazione aziendale

Nomina per l'Academy of Management’s Carolyn B. Dexter Award

I controfattuali sono una delle caratteristiche distintive dell'intelligenza umana. Fin da piccoli, cominciamo a cercare e immaginare come sarebbero stato un mondo, un evento, o una situazione se fosse andata in modo diverso. Poniamo domande controfattuali e formiamo condizionali controfattuali per creare collegamenti causali speculando, cercando eventi atipici e generando scenari. Perché non utilizzare questo strumento creativo per scoprire dettagli più ricchi sui fenomeni e stabilire relazioni causali plausibili in studi qualitativi per affrontare la richiesta di nuovi metodi?

L'articolo "Using Counterfactuals for Theory Building in Management and Organization Studies" scritto da Gizem Kadıoğlu, Bareerah Hafeez Hoorani e Michael Gibbert è accettato e sarà presentato all'Academy Management Annual Meeting 2023 di Boston. In questo articolo, gli autori mirano a illustrare i modi di interagire con i controfattuali e di offrire una guida ai colleghi ricercatori su come impiegare controfattuali nella ricerca qualitativa sul campo in studi di gestione e di organizzazione per ottenere una comprensione più profonda dei fenomeni studiati. Questo articolo è stato nominato per il 2023 Carolyn B. Dexter Award.