Eventi
maggio
2025

Sovvenzione alla ricerca FIR di Ksenia Silchenko

Istituto di marketing e comunicazione aziendale

Man mano che i consumatori si immergono sempre più in profondità nei mercati iperdigitali caratterizzati da un monitoraggio comportamentale onnipresente e dalla manipolazione della loro attenzione, le preoccupazioni sulle conseguenze della tecnologia digitale legate alla salute e al benessere diventano sempre più pressanti. Per aiutare i consumatori ad assumere il controllo sul loro consumo digitale e sviluppare "abitudini tecnologiche sane", un nuovo mercato del benessere digitale (es., strumenti digitali e prodotti informativi volti a monitorare, comprendere e limitare l'uso della tecnologia) ha iniziato ad emergere. Che sia efficace nel suo scopo originale o meno, il benessere digitale è un fenomeno affascinante (se non paradossale), in cui la tecnologia digitale stessa agisce come una minaccia sia per la salute che per il benessere e come una soluzione responsabile e consumer-empowering agli effetti negativi dell' (ab)uso della tecnologia digitale. 

Nel corso dei prossimi due anni, Ksenia Silchenko, post-doc e Lecturer di IMCA, approfondirà le contraddizioni interne della responsabilità del consumatore nel contesto del benessere digitale, grazie al finanziamento fornito dal Fondo Istituzionale per la Ricerca (FIR). Il suo progetto intitolato "Pathological Responsibility for Digital Wellbeing: Consumer Responsibilisation in Health(ism)-Driven Hyperdigital Marketplace" esaminerà criticamente il fenomeno emergente del mercato del benessere digitale al fine di scoprire ciò che è esattamente inteso come responsabilità e empowerment del consumatore nell'attuale mercato iperdigitale guidato dalla salute. In primo luogo si chiederà come i discorsi sul prodotto del benessere digitale immaginano e presentano i loro consumatori responsibilizzati e passerà in seguito a discutere come i consumatori effettivamente (ri)definiscono il loro consumo digitale legato alla salute nella loro vita quotidiana. Il progetto è guidato dall'ambizione di acquisire una più profonda comprensione della responsabilità come sistema di consumo basato sul mercato, nonché come una forza trainante dietro le decisioni di marketing e di politica pubblica.