Eventi
maggio
2025

Programmi di Studio

L’IMCA offre una ricca gamma di formazione a livello di Laurea Triennale, Master e Dottorato.
Gli studenti bachelor che scrivono il loro elaborato finale sotto la supervisione dei professori IMCA hanno a loro disposizione un'utile linea guida per la proposta di tesi e la stesura della tesi.

Bachelor in Comunicazione con Specializzazione Impresa, Mercati e Società

L'Istituto gestisce una delle tre aree di specializzazione del corso di Laurea Triennale della Facoltà di comunicazione, cultura e società. La specializzazione in “Impresa, Mercati e Società” si basa sul presupposto che fare impresa oggi significa aprire un dialogo non solo con i clienti, ma anche con concorrenti, attori pubblici e privati, e cittadini. Temi come la sostenibilità, le relazioni tra locale e globale o l'impatto della tecnologia sulle imprese e sulla qualità della nostra vita richiedono una gestione dialogica ed incentrata sulla comunicazione.

La specializzazione in Impresa, Mercati e Società offre un approccio interdisciplinare al management, incentrato sulla cultura e sulla comunicazione che va oltre i framework di gestione a valore unico. Viene inoltre posta particolare attenzione al multilinguismo nonché alla possibilità di svolgere esperienze culturali significative attraverso programmi di scambio con rinomate università (i.e. Hanken School of Economics, Virginia Tech).

Scopri di più

Master in Marketing and Transformative Economy

Questo programma di Master amplia la concezione e gli scopi del marketing inteso come soddisfazione del cliente, includendo il ruolo del benessere individuale e collettivo. Ciò consente ai professionisti del marketing di perseguire nuove opportunità di business migliorando il benessere economico, emotivo, ambientale, fisico e psicologico dei clienti.

Questo programma si occupa inoltre di nuovi sistemi di scambio, tra cui le economie access-based, circolari, basate sul dono e la condivisione, le quali hanno promosso i valori di gratuità, reciprocità indiretta e l’utilizzo come alternativa alla proprietà.

Scopri di più

Master in Corporate Communication

In un ambiente estremamente dinamico, dove società e mercati sono sempre più complessi e interconnessi, la comunicazione è la chiave per comprendere al meglio il business. Oggi più che mai, la gestione aziendale si verifica all’interno di conversazioni e interazioni.

Le organizzazioni di oggi richiedono professionisti con competenze di gestione e comunicazione trasversali. In questo contesto, i professionisti della comunicazione aziendale aiutano le organizzazioni a coltivare e proteggere la propria reputazione, impegnandosi con gli stakeholder interni ed esterni nonché coltivando e comunicando lo scopo e l'identità delle organizzazioni.

Scopri di più

Dottorato in Scienze della comunicazione

I dottorandi sono iscritti al programma di Dottorato in Scienze della comunicazione offerto dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società. Essi svolgono ricerche negli ambiti del marketing (e.g. cultura del consumo, consumo e sostenibilità, studi di mercato) e all’intersezione tra studi organizzativi e comunicazione, approfondendo i fenomeni della comunicazione d'impresa (e.g. reputazione, immagine, identità) e della comunicazione organizzativa (e.g. il ruolo della comunicazione per il coordinamento, l'innovazione, i processi di conoscenza, l'attenzione organizzativa).

Opportunità di finanziamento:

  • Finanziamento interno: impiego come assistente alla didattica e alla ricerca;
  • Progetto finanziato: partecipazione ad un progetto di ricerca finanziato dal FNS e guidato da un professore;
  • Borse di studio personali: borse di carriera personali (e.g. Doc.ch o ESKAS);
  • Finanziamento privato: PhD esterno.

L'USI offre borse per la mobilità che consentono ai dottorandi di svolgere un soggiorno di ricerca presso le migliori università del mondo, contribuendo a migliorare il proprio profilo scientifico.

Scopri di più