Eventi
maggio
2025

Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA)

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L’Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA) arricchisce la disciplina del management affrontando il ruolo dei processi comunicativi e delle attività di marketing nella costruzione dei mercati, delle organizzazioni e dei consumatori. 

Mercati, aziende e altre organizzazioni sociali sono il risultato di processi comunicativi. Ciò è ancora più evidente al giorno d’oggi, dove scala, velocità ed estensione geografica delle nostre interazioni sfidano i confini istituzionali. Le logiche non di mercato, le conversazioni e le collaborazioni tra vari stakeholder mettono in discussione le tradizionali forme di gestione aziendale e di valore, chiedendo alle organizzazioni e ai consumatori di agire in maniera sostenibile, per esempio affrontando i problemi legati allo spreco di risorse o contribuendo al benessere delle comunità e delle regioni emarginate.

L’approccio comunicativo e interdisciplinare di IMCA ha permesso all’istituto di sviluppare una lettura processuale, culturale, performativa, e socio-materiale di organizzazioni, reti aziendali, comunità di stakeholder e consumatori. L’istituto è attivo in diversi campi del marketing (e.g. studi sul marchio, teorie di cultura del consumo, marketing strategico) e della gestione della comunicazione (e.g. comunicazione aziendale, comunicazione organizzativa). L’istituto si distingue per il suo focus sui metodi qualitativi, in particolare casi di studio, etnografie, ed analisi visive.