Eventi
maggio
2025

Marketing culturale e cultura del consumo

/research-area-cultural-marketing-consumer.jpg

All’IMCA siamo interessati ad esplorare lati aggiuntivi di valore (esperienziale, ideologico, sociale, simbolico) e a comprendere i collegamenti tra comportamento economico, la cultura materiale e visiva in cui viviamo, e i macro setting dove queste interazioni hanno luogo: società, istituzioni e ambiente.
Esploriamo marketing di consumo, specifici ambiti di marketing (pubblicità, branding, content management), specifici segmenti di mercato (minoranze, subculture, controculture) e settori (creativo, food & beverage e settori del lusso).

Gestione del marketing culturale

La nostra ricerca esamina l’influenza che un approccio culturale esercita sull’adozione delle diverse tecniche di marketing, applicate a specifiche categorie culturali. In particolare, ci occupiamo di segmentazione culturale, rappresentazioni dei consumatori e della pubblicità, metodi interpretativi a supporto della ricerca di mercato e innovazione culturale.

Consulta le pubblicazioni

Branding culturale e storytelling

Effettuiamo ricerca sui brand come dispositivi di comunicazione con diversi tipi di pubblico e risorse per i consumatori. In IMCA, affrontiamo diversi aspetti quali l'iconicità, la morfologia, le ideologie, l'autenticità e la durabilità dei brand. Conduciamo inoltre ricerche sul branding all’interno di industrie creative ed alimentari, del settore dei beni di lusso, nonché in contesti sanitari.

Consulta le pubblicazioni

Vulnerabilità del consumatore e ricerca trasformativa

La nostra ricerca esplora il ruolo degli attori del mercato (associazioni, aziende, consumatori, media, policy-makers), dei market-place (luoghi di interscambio online e offline) e dei beni (prodotti, servizi, esperienze e modalità di consumo) in merito alla vulnerabilità di alcuni di questi soggetti rispetto ad altri. Miriamo ad affinare la comprensione del ruolo che le decisioni relative al marketing ricoprono nella (de)costruzione delle condizioni di vulnerabilità.

Consulta le pubblicazioni

Contatti

Luca M. Visconti
Professore ordinario di Marketing
Email: [email protected]
Tel: +41 58 666 4639