Eventi
maggio
2025

IMCA offre una prospettiva alternativa nella formazione e nella ricerca in marketing e management che si concentra sui processi comunicativi e culturali. Questioni di interesse attuale quali sostenibilità, identità, innovazione e trasformazione digitale richiedono infatti nuovi modi sia di comprendere che di fare business. Con l’obiettivo di capire a fondo le questioni che contano sul campo, IMCA produce la sua ricerca di alta qualità principalmente attraverso l’utilizzo di metodi qualitativi e strette collaborazioni con le aziende e la comunità.


Profilo

IMCA è una comunità interdisciplinare di docenti e ricercatori interessati alle relazioni tra business, comunicazione e società. L’istituto offre programmi formativi e ricerca che sviluppano prospettive originali in merito a fenomeni socioeconomici rilevanti, quali sostenibilità (e.g. inclusione nel mercato, norme di consumo, ricerca trasformativa sui consumatori), costruzione dell’identità (e.g. progetti di identità dei consumatori, identità organizzativa), innovazione e trasformazione digitale (e.g. la trasformazione digitale del posto di lavoro, la trasformazione digitale della finanza). L’istituto collabora non solo con grandi aziende internazionali, ma anche con organizzazioni locali che mirano ad ottenere conoscenze e impatto di tipo qualitativo.

Aree di ricerca

Formazione e ricerca

Bachelor e Master

L’istituto offre programmi specializzati di livello Bachelor e Master. All’interno del Bachelor in Comunicazione, IMCA organizza la specializzazione in Impresa, mercati e società, nella quale gli studenti acquisiscono una preparazione interdisciplinare, di matrice culturale-comunicativa sulla gestione aziendale. L’istituto ha anche sviluppato e coordina i programmi del Master in Marketing and Transformative Economy e del Master in Corporate Communication, entrambi offerti congiuntamente dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società e la Facoltà di scienze economiche.

Scopri di più

PhD

All’interno dell’istituto è possibile svolgere un dottorato di ricerca nei campi del marketing (e.g. cultura del consumo, consumo e sostenibilità, studi di mercato) o della comunicazione aziendale (e.g. identità organizzativa, reputazione, mediazione materiale della comunicazione). I dottorati di ricerca sono finanziati internamente (attraverso la posizione di Assistente all’USI) oppure esternamente (tramite fondazioni per la ricerca e altri fondi privati).

Scopri di più